Comunicato stampa: Comitato “Rafforzare lo sport, la cultura e l’AVS” –

Oggi è stata formata la copresidenza del comitato “Rafforzare lo sport, la cultura e l’AVS”, che è composta dai seguenti atleti di punta e sostenitori del mondo politico e sociale.

• Adolf Ogi, ex Consigliere federale, ex ministro dello sport;
  • Matthias Aebischer, Presidente di Cinésuisse, Consigliere nazionale, PS;
  • Roland Eberle, ex Presidente del Comitato organizzativo della Festa federale di ginnastica, Consigliere agli Stati UDC;
  • Heinz Frei, atleta paraolimpico, Vincitore di più medaglie d’oro ai Giochi paralimpici e pluricampione del mondo;
  • Bänz Friedli, autore e cabarettista;
  • Heidi Diethelm Gerber, tiratrice a segno, vincitrice della medaglia di bronzo ai Giochi olimpici del 2016;
  • Guido Graf, Presidente Universiade invernale Lucerna 2021;
  • Mario Gyr, canottiere, vincitore della medaglia d’oro ai Giochi olimpici del 2016;
  • Jürg Stahl, Presidente Swiss Olympic, Consigliere nazionale UDC;
  • Giulia Steingruber, ginnasta artistica, vincitrice alla medaglia di bronzo ai Giochi olimpici del 2016;
  • Ramon Zenhäusern, sciatore, vincitore della medaglia d’argento ai Giochi olimpici del 2018;
  • Albert Vitali, Presidente della Comunità d’interesse per la cultura popolare Svizzera e Principato del Liechtenstein, Consigliere nazionale PLR.

Il Comitato si schiera a favore del SÌ alla legge sui giochi in denaro del prossimo 10 giugno, affinché circa 1 miliardo di franchi, derivante dai proventi delle lotterie e delle case da gioco svizzere, possa continuare ad essere devoluto per promuovere lo sport, la cultura, la socialità, la tutela dell’ambiente e della natura, nonché sia destinato a favore dell’AVS.

Il Comitato sottolinea che, ogni anno, migliaia di progetti in tutta la Svizzera beneficiano di questo sostegno. Senza questi contributi sarebbero molto difficile sostenere lo sport giovanile, lo sport di base e di punta, i festival cinematografici e musicali, i musei e il teatro, ma anche la tutela dei beni culturali, gli edifici storici, i parchi nazionali e le recinzioni per gli animali.

Per informazioni e domande scrivere a:
abstimmung@geldspielgesetz-ja.ch